La cittadina lombarda di Meda a circa 20 km da Milano rappresenta per Paola Bonacina Benzoni, ora residente a Solana Beach, California, molto più della località dove è nata e cresciuta.
Questa piccola città industriale, (al centro della Brianza), ha permeato il suo spirito e le ha permesso di esprimere la sua passione per la progettazione d’interni e l’architettura. “Quella di Meda è un’area molto produttiva”, spiega Paola Benzoni, “è la capitale del design d’interni e dei mobili contemporanei. Ed è questo clima che ho sempre respirato fin da bambina: tutti qui hanno in qualche modo a che fare con il design e la produzione dei mobili”.
La famiglia Bonacina ha ancora un’attività nel settore e da ragazzina Paola partecipava con i genitori alle fiere, dove incontrava celebri designer amici di famiglia e intanto fantasticava sul suo futuro.
“Già da allora sapevo che sarei diventata un architetto: da piccola costruivo modellini di ambienti e di abitazioni in cartone, era la mia passione”. Una passione che si traduce ora in strutture permanenti, con la progettazione e la trasformazione di spazi commerciali e residenziali. “Paola è una professionista appassionata al suo lavoro ed è creativa e innovativa. Affronta con trasporto ed entusiasmo le fasi di progettazione contribuendo con idee di grande originalità”, ci ha spiegato Duncan Beniston, che attualmente collabora con Paola Benzoni alla ristrutturazione della sua casa di famiglia a Solana Beach. “Arriva sempre preparatissima, ascolta con attenzione e presenta proposte che rispondono esattamente alle necessità e ai desideri del cliente”. Paola Benzoni si è accostata all’architettura già alle scuole superiori, frequentando il Liceo artistico di Monza, dove si è diplomata nel 1976 con il massimo dei voti. Nel 1982 si è poi laureata in architettura con 100 e lode presso il Politecnico di Milano. Durante l’estate, lavorava nell’ufficio di progettazione dell’azienda di mobili di suo padre. Dopo la laurea ha insegnato per sei anni design d’interni e disegno tecnico all’Accademia Arti Applicate di Milano lavorando allo stesso tempo nello studio Mercandino e Associati, sempre a Milano. In seguito è diventata Art Director di ARKA, l’azienda di famiglia, e si è occupata della produzione e della progettazione di nuovi mobili collaborando con prestigiosi nomi del design italiano come Achille Castiglioni, Lomazzi, Ettore Sottsass Jr. e De Pas. A 18 anni Paola, conobbe suo marito Gianmario Benzoni, ingegnere, anch’egli studente al Politecnico. Sono sposati ormai da 25 anni e hanno due figli. Tra i progetti seguiti da Paola in passato ci sono quello di uno stadio di calcio a Torino, uno showroom commerciale a Milano, il ristorante Via Italia a Clairemont, San Diego, e il restauro dell’edificio commerciale di Montbleau and Associates sempre a San Diego. Tra i progetti residenziali spiccano le ristrutturazioni complete di case e cucine e l’ampliamento di abitazioni. Elaine Dodge si è rivolta a Paola Benzoni per ampliare e rinnovare la sua casa di Solana Beach.
www.benzonidesign.com