Arka Mobili
ARKA BONACINA - Via Confalonieri 19, 20821 Meda (MB) Italy - Tel.+39 0362 74848 / Fax +39 0362 73897
< menu

Descrizione < menu
GINO ZORZAN
Laureato in ingegneria elettronica, gestisce da trent'anni, con il fratello Sandro, l'attività di vendita di mobili nei negozi MALFATTI-ZORZAN, da sempre attività di famiglia, fondata nel 1918 nel cuore della città di Vicenza, centro artigianale-industriale del nord-est Italia.

Già membro della Federazione Nazionale Commercianti Mobili e Arredamento, e competente in materia delle problematiche e dell'evoluzione del settore, in questo brano di intervista esprime una riflessione di ciò che è il mondo del divano, non in senso professionale, ma ben più distaccato e disinteressato con un approccio quasi da profano, più emotivo e passionale.

Ne scaturisce una visione simpatica e originale con una serie di considerazioni che rendono il divano più un oggetto personale che non un prodotto di arredamento della casa.

Il divano
L’arredamento della casa è un momento molto importante. La scelta deve rispettare esigenze di gusto, funzioni da esplicare, desideri da soddisfare, bisogni di ordine e sensazioni di libertà. A queste regole non sfugge nessun ambiente.

Il divano, però, ha una cosa speciale
Mentre alla cucina si chiede di soddisfare il bisogno fisico e mentale del mangiare o di rappresentare il momento di socialità con parenti ed amici con conseguente gratificazione delle capacità culinarie del padrone di casa, ed alla camera da letto si riserva il momento più privato della vita quotidiana, con il divano si cerca un amico.

La sua presenza in casa non è necessaria poiché non rientra nel ciclo mangiare-dormire. E questo comporta che il suo acquisto arrivi per ultimo. Se manca, però, se ne sente la sua mancanza.

Al momento della scelta non sono solo la forma o la comodità a guidarti. Il divano ti deve saper coccolare , capire il tuo umore, ascoltare i tuoi pensieri, sfogare le tue arrabbiature, riuscire a rilassarti. Quando guardi un divano pensi a come ti potrà accogliere al ritorno a casa, all’ oasi nella quale ti rifugerai ad ascoltare la tua musica preferita, all’ accogliente cuccia nella quale abbandonarti con un libro o con la tv, al desiderato momento d’ amore.

La sua forma ed il suo rivestimento sono importanti perché rispondono ad esigenze estetiche e funzionali. Ma se il divano non ti sorride per diventare il tuo più fidato amico di casa non potrà mai diventare il tuo divano.